Onda verde

La RAI trasmette i notiziari "Onda Verde" di giorno su Radio1, Radio2 e Radio3 in orari varii dalle 5:30 alle 24:30, e di notte dalle 1:00 alle 5:00 su RaiIsoradio ogni 30'.
Con una Radio dotata delle funzionalità RDS-TA e RDS-TP è possibile, mentre si ascolta un altro programma o una registrazione, ottenere il passaggio automatico sull'ascolto del notiziario di Onda Verde (a condizione che le funzioni RDS TA e TP siano attivate).

E' possibile memorizzare la frequenza di una (o più, a seconda del modello di Autoradio) delle tre reti RAI in modulazione di frequenza e abilitare la funzione TA (Traffic Announcement): l'autoradio commuterà automaticamente sull'ascolto di "Onda Verde" all'inizio, per poi ritornare automaticamente sul programma precedente alla fine.

Se la commutazione automatica non avviene o avviene casualmente può trattarsi di un errore dell'autoradio o dell'inserimento errato di un codice TA da parte di RAI (poco probabile). Gli errori possono anche essere indotti da cattiva qualità della ricezione, debole o interferita. Sulle reti RAI i codici TA sono legati "solo ed esclusivamente" alle trasmissioni di Onda Verde; ogni attivazione estranea è imputabile a guasti o cattiva ricezione.

Per segnalare problemi nella ricezione di Onda Verde con le funzioni TA o EON attivate si può inviare una segnalazione  Raiway clikkando QUI  o telefonare al numero gratuito 800 111 555.

Limitatamente alla zona coperta dal Trasmettitore di Torino Monte Eremo, se oltre alla funzione TA viene attivata su una autoradio anche l'opzione EON, allora il ricevitore commuterà automaticamente sulle Onde Verdi in onda di "tutte e tre" le Reti RAI in Modulazione di Frequenza. E' così possibile disporre di un vero e proprio programma riservato alle informazioni sul traffico.

Per osservazioni, reclami, e altro relativo ai notiziari Onda Verde, si può mandare una mail a cciss@rai.it, oppure consultare qui


Rai.it

Siti Rai online: 847